#mentredormivate

#MentreDormivate

9 marzo 2017
|

Diplomatico turco in Svizzera chiede asilo

Ha chiesto asilo per sé e per la propria famiglia il numero due dell'ambasciata turca a Berna Volkan ­Karagöz. Lo ha fatto dopo essere finito nella lista dei presunti sostenitori del tentato golpe del 15 luglio 2016 ed aver ricevuto l'ordine di rientrare in patria, dove probabilmente finirebbe nelle mani della giustizia. A riferirlo è il TagesAnzeiger. Non è comunque l'unico caso: dopo la stretta del presidente turco Erdogan altri membri del corpo diplomatico hanno chiesto rifugio. Lo ha confermato il Consiglio Federale lunedì scorso, senza però fornire i dettagli. Dopo il fallito golpe sono in totale 408 i cittadini turchi ad aver domandato asilo.

Ora Washington invia truppe in Siria

L’amministrazione Trump sta valutando di dispiegare fino a mille soldati in Kuwait come forza di riserva nella lotta all’Isis in Siria e in Iraq. Lo riporta la Reuters, mentre la Cnn parla di un gruppo di marine già arrivato nel nord della Siria per sostenere le forze locali che si apprestano a lanciare l’offensiva verso Raqqa. I marine giunti in Siria – riporta anche il Washington Post – erano già dispiegati nella regione e il loro spostamento dalle navi Usa nel Golfo Persico non aveva bisogno del consenso del presidente Donald Trump o del segretario alla Difesa James Mattis. Ma sia la Casa Bianca che il Pentagono erano informati.

8 marzo, dodici donne arrestate davanti alla Trump Tower  

Dodici manifestanti sono state arrestate a New York sotto una delle Trump Tower, la Trump International Tower a Columbus Circle, di fronte al Central Park. Partecipavano al corteo per la giornata della donna. Lo ha reso noto la polizia senza indicare i capi di accusa. In tutta America migliaia di persone hanno aderito con sit in e cortei all’iniziativa ’Day without woman’, lo sciopero delle donne organizzato per la festa dell’8 marzo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔