#mentredormivate

#MentreDormivate

1 febbraio 2017
|

Trump nomina il nuovo giudice (conservatore) della Corte suprema

Trump nomina il nuovo giudice della Corte suprema: il 49enne conservatore Neil  Gorsuch, su cui il leader democratrico del Senato esprime subito "seri dubbi". La nomina arriva dopo che, nell'ultimo anno di presidenza, Obama non era riuscito a fare altrettanto a causa dell'ostruzionismo dei repubblicani in parlamento. Un no motivato dalla relativa vicinanza delle elezioni. Ora bisognerà capire se i democratici ripagheranno con la stessa moneta.

Intanto al dipartimento di Stato in 900 funzionari firmano contro il bando di Trump sui migranti. Contraria anche la ministra della Giustizia, silurata dal presidente Usa.

Usa protestano per i test missilistici iraniani: 'Inaccettabili'

La nuova ambasciatrice americana all’Onu, Nikki Haley, ha avvertito l’Iran che il test del missile balistico di due giorni fa è inaccettabile, un atto che secondo gli Stati Uniti viola l’accordo sul nucleare. «È qualcosa di cui tutti dovrebbero essere allarmati», ha detto Haley ai giornalisti, al termine della riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Il ministro degli Esteri iraniano, Javad Zarif, non ha confermato ma neppure negato il lancio del missile. Mosca invece ha già fatto sapere che l’Iran può testare legittimamente dei missili balistici purché non possano trasportare testate.

La misteriosa sparizione di un importante uomo d'affari cinese

Xiao Jianhua, uomo d’affari legato a doppio filo alla leadership comunista, è sparito venerdì, alla vigilia del Capodanno lunare, dopo essere stato visto l’ultima volta al Four Seasons dell’ex colonia, dove risiedeva da un paio di anni protetto da guardie del corpo. I media americani hanno parlato per primi di "azione da parte di agenti della sicurezza di Pechino" e il South China Morning Post, quotidiano di Hong Kong comprato da Jack Ma, ha riferito che Xiao, secondo una fonte vicina al miliardario, "si trova nella Cina continentale" e che per la sensibilità del caso "può comunicare solo con la famiglia: è al sicuro e sta bene". 

Il mistero sulla vicenda aumenta perché due messaggi postati a inizio settimana sull’account WeChat (il WhatsApp locale) sono stati misteriosamente cancellati: "sono all’estero per cure" assicurando il ritorno a fine trattamento; poi il possesso di "passaporto canadese e residenza permanente a Hong Kong".

Un’intera pagina del Ming Pao, quotidiano in lingua cinese di Hong Kong, pubblica oggi una sorta di comunicato in quattro punti attribuito a Xiao: si negano "cattura e arresto" e si ribadisce il ciclo di cure all’estero, si precisa che ci sarà un incontro con la "stampa quanto prima a trattamento finito" e si sottolinea che il governo cinese è un "governo civile" e che non deve essere "male interpretato". Infine, le affermazioni su "amore verso il proprio Paese" e negazione di situazioni che possano averlo messo in imbarazzo, tra interessi lesi o contatti con organizzazioni di opposizione. Sono elementi che non fanno chiarezza, ma che naturalmente sollevano ulteriori dubbi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔