#mentredormivate

#MentreDormivate

4 gennaio 2017
|

Il Congresso americano fa marcia indietro sull'indebolimento della commissione etica

I deputati repubblicani alla Camera statunitense hanno fatto marcia indietro, abbandonando improvvisamente il progetto di ridimensionare l’ufficio indipendente sull’etica di governo, come invece avevano proposto a sorpresa poche ore prima che si insediasse il nuovo Congresso eletto lo scorso 8 novembre. La decisione è stata presa dopo l’intervento del presidente eletto, Donald Trump, che su twitter aveva criticato la mossa. "Con tutto quello che il Congresso ha da fare, davvero la priorità numero uno deve essere messa sull'indebolimento della Commissione indipendente di etica, per quanto (questa) possa essere sbilanciata? Si concentrino su tasse, salute e molte altre cose di maggiore importanza!", ha scritto il tycoon.

https://twitter.com/realDonaldTrump/status/816298944456232960 

Intanto Trump ha annunciato una conferenza stampa generale per l'11 gennaio.

Giappone, Usa e Corea del Sud varano nuove sanzioni contro Pyongyang

I delegati per il nucleare di Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud si sono accordati per l’implemento di nuove sanzioni contro la Corea del Nord, compreso un tetto alle esportazioni di carbone del Paese. Lo riportano i media internazionali. Dopo un incontro a Seul, gli inviati hanno spiegato che i loro paesi hanno inoltre concordato di mantenere un sistema di condivisione delle informazioni h24 per monitorare come le sanzioni stiano funzionando.

Figi, rientrato l'allarme tsunami

Un terremoto di magnitudo 6,9 è stato registrato al largo delle isole Figi alle 10:52 ora locale (le 22:52 di ieri in Svizzera). Subito è scattata l’allerta tsunami, poi rientrata. Secondo i dati raccolti dall’Istituto nazionale italiano di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dall’agenzia sismologia statunitense Usgs, la scossa ha avuto ipocentro a 19 km di profondità ed epicentro 222 km a sudovest della città di Nadi. Al momento non si hanno notizie di eventuali danni a persone o cose.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔