Mendrisiotto

Mendrisio, assegni municipali per l'avvio di nuove attività nel Nucleo.

(©Ti-Press / Francesca Agosta)
17 novembre 2017
|

Allo scopo di rilanciare il Nucleo di Mendrisio, il Municipio della città ha introdotto un nuovo Regolamento che prevede assegni destinati a chi vi vorrà aprire nuovi negozi e attività economiche "di qualsiasi tipo": 2'000 franchi per il primo anno, 1'000 per il secondo e 500 per il terzo, a patto di rispettare determinate condizioni quali l'apertura di almeno cinque giorni la settimana. Con una condizione: il denaro andrà utilizzato per pagare servizi comunali, quali energia, acqua, rifiuti e via dicendo.

Il nuovo Regolamento nasce da una mozione proposta dai Consiglieri Evelyne Battaglia-Richi, Paolo Danielli e Monica Meroni, respinta in prima battuta. ma 'inglobata' in un dibattito progettuale che ha condotto alla nuova iniziativa.

Incentivi anche per le vetrine

Anche chi vorrà rinnovare vetrine e spazi di accoglienza potrà beneficiare di incentivi municipali. In questo caso, recita il nuovo Regolamento, "i commercianti con vetrina al pianterreno che decidono di rivolgersi a un professionista (vetrinista, decoratore d’interni, grafico o fiorista) domiciliato in Svizzera o di acquistare personalmente materiale e mobilio decorativo per la vetrina e l’entrata, possono chiedere il rimborso delle spese sostenute fino a un massimo di CHF 800.-- all’anno."

Per ulteriori informazioni, rimandiamo agli allegati contenenti il Regolamento e le sue specificazioni.

ALLEGATI
Documento PDF
Documento PDF
Documento PDF
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔