Svizzera

Melodia invariata, testo diverso: la Ssup invita tutti a cantare il nuovo inno

(Tatiana Scolari)
25 luglio 2017
|

Con l'avvicinarsi della Festa nazionale del primo agosto, la Società svizzera di utilità pubblica (Ssup) torna a caldeggiare la sostituzione del salmo con un nuovo inno. Sono 70 le personalità che hanno aderito il comitato di sostegno per un nuovo testo dell'inno nazionale. Tra i membri, ci sono quattro ex membri del Consiglio federale: Ruth Metzler, Ruth Dreifuss, Eveline Widmer-Schlumpf e Moritz Leuenberger. Il nuovo testo dell'inno è basato sui valori che sono all'inizio della Costituzione federale del 1999. 

Durante le festività nazionali del 1° agosto, il Suup invita tutti i comuni a cantare il Salmo svizzero "Quando bionda aurora" e anche il nuovo testo "Croce bianca: unità, campo rosso: libertà".

"Molti comuni hanno rinunciato a cantare il nuovo testo dell'inno perché sentivano che dovremmo cantare un testo solo se è stata confermata ufficialmente dal Consiglio federale", dichiara il Ssup. "Quando il nuovo testo ha raggiunto un sufficiente livello di popolarità, sarà presentato al Parlamento e al popolo per approvare il nuovo testo come inno nazionale".
Per ulteriori informazioni, i punteggi e le clip video con il nuovo testo dell'inno: www.innonazionale.ch

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔