Economia

Mai così tanti miliardi gestiti in Svizzera

(Gabriele Putzu)
28 novembre 2017
|

Alla fine del 2016 i patrimoni gestiti in Svizzera hanno raggiunto un nuovo record: 1'970 miliardi di franchi, in aumento del 5 per cento rispetto all’anno precedente, indica in un sondaggio pubblicato oggi la Swiss funds & asset management Association (Sfama). Di questi, 1'125 miliardi di franchi sono attribuiti a collocamenti collettivi di capitale (+7%), mentre 845 miliardi di franchi (+3%) a mandati istituzionali, rileva la Sfama nella nota, precisando che gli averi di investitori stranieri nel settore dei mandati istituzionali sono passati da 160 a 223 miliardi.

"L’aumento del 5% degli attivi in gestione mostra che l’Asset Management in Svizzera si sviluppa in modo dinamico. Quasi tutti i partecipanti al sondaggio hanno registrato un aumento nel 2016", sottolinea Lorenz Arnet, responsabile della piattaforma Asset Management Svizzera, citato nel comunicato. Contrariamente all’edizione precedente, in particolare per ottenere una delimitazione chiara della gestione degli attivi in rapporto a banche private, il sondaggio esclude i mandati per investitori privati. A fine 2015 questi rappresentavano un volume di 420 miliardi di franchi.

Per quanto riguarda le cifre attuali nei mandati istituzionali, 74% del patrimonio amministrato – ovvero 622 miliardi di franchi – provenivano da investitori svizzeri. Gli attivi gestiti da collocamenti collettivi di diritto svizzero hanno raggiunto 787 miliardi, contro i 732 miliardi dell’anno precedente. Parallelamente, i collocamenti collettivi di diritto estero sono progrediti da 320 a 340 miliardi.

Il sondaggio tiene conto degli averi gestiti in Svizzera alla fine del 2016 da banche, commercianti di valori mobiliari, direzioni di fondi e amministratori di patrimoni collettivi sorvegliati dall’Autorità di sorveglianza dei mercati finanziari (Finma). Le cifre si basano sui dati di 31 partecipanti che rappresentano circa l’80% dell’insieme del mercato, indica Sfama (Ats).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔