Estero

Maduro lancia un mandato di cattura internazionale contro l'ex procuratrice Luisa Ortega Diaz

22 agosto 2017
|

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha annunciato un mandato di cattura internazionale contro l'ex procuratrice generale del Venezuela, Luisa Ortega Diaz, fuggita in Colombia nei giorni scorsi. Il capo dello stato lo ha reso noto durante una conferenza stampa. Ortega Diaz è fuggita qualche giorno fa dal Venezuela insieme al marito, il deputato German Ferrer, oltre a due suoi collaboratori della Procura, tutti ricercati dal governo 'chavista' di Nicolas Maduro.

L'ex procuratrice generale del Venezuela, alcuni giorni fa si trovava "sotto protezione" del governo della Colombia.

Circa quattro giorni fa, l'ex Procuratrice Luisa Ortega Diaz ha lasciato il Venezuela per sfuggire alla persecuzione del governo chavista, che ha ordinato l'arresto di suo marito e l'ha accusata di essere responsabile della violenza durante le manifestazioni che si susseguono nel paese dallo scorso aprile e di aver cospirato per favorire un'invasione straniera. Il suo successore a capo della Procura, Tarek William Saab, ha accusato Ortega Diaz di essere "la responsabile intellettuale di ognuna delle vittime registrate dallo scorso primo aprile", quando la Procuratrice ha denunciato una rottura dell'ordine costituzionale a Caracas.

(ANSA)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔