Svizzera

Macachi come cavie, animalisti indignati

20 aprile 2017
|

L'Università e il Politecnico federale di Zurigo hanno ricevuto il via libera per effettuare esperimenti sui macachi. Il Tribunale amministrativo cantonale ha infatti respinto un ricorso contro la relativa autorizzazione. Alcune organizzazioni di protezione degli animali si sono dette "indignate" e "preoccupate".

Le due Alte scuole vogliono utilizzare due o tre di queste scimmie per ricerche sulla schizofrenia e altre malattie psichiche, indicano l'Università e l'ETH in una nota odierna.

La Fondazione per l'animale nel diritto (Stiftung für das Tier im Recht) e la sezione zurighese della Protezione svizzera degli animali (PSA) criticano la decisione del tribunale. A loro avviso, va contro una sentenza del Tribunale federale che aveva vietato esperimenti simili nel 2009.

Il Servizio veterinario del canton Zurigo aveva autorizzato questi test nel luglio 2014. Tre membri della Commissione cantonale sulla sperimentazione animale avevano allora fatto ricorso contro questa decisione al Tribunale amministrativo cantonale.

L'Università di Zurigo e l'ETH hanno precisato che gli esperimenti non inizieranno prima dell'autunno. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔