Lugano

Lugano, inaugurato l'autosilo dell'ospedale Italiano

(Francesca Agosta)
17 ottobre 2016
|

Dopo dieci anni d'attesa, nella tarda mattinata di oggi è stato inaugurato l'autosilo dell'ospedale Italiano di Lugano. Promosso dal'associazione Ospedale italiano di Lugano e dall'associazione Italiana di Lugano per gli anziani, la struttura di cinque piani dispone di 270 posti auto, cento per i collaboratori del nosocomio, altrettanti saranno disponibili anche per collaboratori e utenti del futuro campus Usi–Supsi che sorgerà non distante, nel sedime ex campari, sempre a Viganello. Gli altri settanta parcheggi sono per il pubblico (utenti e visitatori del nosocomio). Concepito dal Consorzio architetti Tibiletti & Associati e da Remo Leuzinger, l'autosilo ha un pianterreno 'aperto' destinato all'uso pubblico, con tanto di sala multiuso, voluto proprio per stare in stretta relazione con il quartiere e con il parco dell'ospedale.

Una struttura tanto necessaria quanto attesa e osteggiata da ricorsi giunti fino al Tribunale federale. A sottolineare l'importanza dell'autosilo c'era anche il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità Paolo Beltraminelli che ha messo in evidenza quanto è stato difficile realizzarlo. Il consigliere di Stato, ringraziando le due associazioni che si sono battute per la sua edificazione, ha parlato di un autosilo che si inserisce perfettamente nel tessuto urbano del quartiere. Gli ha fatto eco il vicesindaco di Lugano Michele Bertini che ha ripercorso la storia del nosocomio e delle associazioni sorte in sua difesa, ponendo l'accento sull'accessibilità per chi frequenta la struttura aperta nel mese scorso. Su questo aspetto, il direttore dell'ospedale regionale di Lugano Luca Jelmoni ha richiamato uno studio che testimonia proprio l'importanza dell'accessibilità degli ospedali, preoccupazione principale dei pazienti oncologici ai quali è stata sottoposta la questione.


Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔