Lugano, c'è l'accordo su Carrubba e Koch per il Direttivo del Lac

LuganeseLugano
11.1.2017, 15:442017-01-11 15:44:40
Alfonso Reggiani @laRegione
Alfonso Reggiani @laRegione

Lugano, c'è l'accordo su Carrubba e Koch per il Direttivo del Lac

Allegati

Nessuna decisione ma un significativo passo avanti verso l'accordo fra i partiti. Al termine della Commissione interpartitica tenutasi sul mezzogiorno a Palazzo Civico, all'unanimità, è infatti stata individuata la strada che condurrà verosimilmente alla nomina di Hans Koch e Salvatore Carrubba per il Direttivo del Lac. Ci vorrà ancora però un'altra riunione interpartitica allargata, che sarà convocata fra un paio di settimane, in cui ci sarà l'audizione dei due nominativi. Nel frattempo, i gruppi si prepareranno per l'appuntamento. Dopo il burrascoso Consiglio comunale di ottobre con tanto di nomine sfumate e ricorsi tuttora pendenti (contro la procedura adottata e per chiedere il rimborso del costo della seduta), sembra ci sia uno spiraglio per uscire dall'impasse. Un'impasse che tuttora non permette all'ente autonomo del Polo culturale di funzionare come dovrebbe.

Soddisfatto il sindaco di Lugano Marco Borradori: «La discussione è stata stavolta molto costruttiva, abbiamo raggiunto un accordo da cui potranno emergere scenari interessanti». Una discussione che si protratta per quasi due ore, durante le quali sono state approfondite diverse opzioni. «L'obiettivo è di arrivare al voto in occasione della seduta di Consiglio comunale in agenda già il 6 febbraio oppure il 20 marzo», ha proseguito il sindaco. Anche il Plr, rappresentato ieri dalla capogruppo in Consiglio comunale Karin Valenzano  e dalla presidente della sezione cittadina Giovanna Viscardi, ha manifestato apertura nei confronti di ogni tipo di soluzione. «Prima di giudicare vogliamo conoscere le due parsonalità», si è limitata a commentare Viscardi dopo la riunione odierna. Per un eventuale ritiro del ricorso se ne riparlerà alla luce dell'esito della prossima Interpartitica.

Tango - Historias de amor

Partecipa al nostro concorso e vinci 2 biglietti per lo spettacolo in programma il 19 gennaio alle ore 20.30 al Cinema Teatro di Chiasso. Invia un Sms al numero 434 con parola chiave LR TANGO.