Lugano

Lugano, Albertini chiede di migliorare i collegamenti pubblici con il Civico la mattina e la sera

(Benedetto Galli)
27 febbraio 2017
|

"Alla luce dell’imminente riorganizzazione dei posteggi e della relativa tassa imposta dal Cantone, i cittadini e i dipendenti dei grandi generatori di traffico si trovano in difficoltà a raggiungere il proprio posto di lavoro a causa della carenza dei supporti pubblici di collegamento". Comincia così l'interrogazione presentata stamane dal consigliere comunale Giovanni Albertini (Ppd–Generazione giovani) che fa l'esempio dell’ospedale Civico di Lugano e ritiene necessario potenziare il servizio pubblico nelle fasce orarie disagiate. Per quale motivo? Per "poter sostenere la politica promossa dal Cantone riguardo l’utilizzo del trasporto pubblico in sostituzione di quello privato, generatore di grande traffico e inquinamento", prosegue il consigliere comunale secondo cui, "i casi problematici riguardano soprattutto il personale sanitario che, lavorando a turni, resta a piedi al mattino presto o in tarda serata, orari in cui è particolarmente difficile avere a disposizione il mezzo pubblico".

Da qui, le domande poste all'esecutivo luganese: "Come valuta la possibilità di interagire con le società di trasporto pubblico per potenziare i mezzi e i collegamenti Stazione – Ospedale Civico – Park & Ride nelle fasce disagiate della mattina dalle 05 alle 07 e la sera dalle 22.30 alla 01? E se non fosse possibile, Albertini chiede come si intende rispondere alla necessità di mobilità individuale per il personale negli orari sopra indicati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔