Locarnese

Losone, premio Dalcol ai volontari Augustoni e Di Feo

Dalcol, Clerici, Augustoni, Di Feo
12 dicembre 2017
|

Erano arrivati nel Locarnese per presentare il progetto di solidarietà del quale saranno protagonisti fra poco, i volontari che la Diocesi di Lugano invierà presto ad Haiti. E hanno avuto una gradita sorpresa. Al termine della serata svoltasi nei giorni scorsi a Losone, Nicole Agustoni e Nicola Di Feo hanno infatti ricevuto un assegno di tremila franchi dall’Associazione amici di Giovanna Dalcol, la quale ogni anno destina un generoso premio ad un progetto meritevole legato all’istruzione, che abbia ricadute positive sulla crescita personale dei giovani. A consegnare il riconoscimento è stata la presidente dell’associazione, Elena Dalcol, sorella della docente scomparsa nella notte di Natale di 35 anni fa in un incidente stradale e alla cui memoria è dedicato il premio. Fino al 2012, ha spiegato durante la cerimonia Serena Müller, membro di comitato, il riconoscimento era stato assegnato – nella sede delle medie di via Varesi a Locarno, dove Giovanna Dalcol insegnava - ad un allievo particolarmente meritevole dal punto di vista umano. Negli ultimi anni si è invece deciso di premiare progetti a sostegno della formazione e dell’insegnamento.

Ad illustrare quello ticinese nella Diocesi haitiana di Anse-à-Veau-Migroâne è stato Mauro Clerici, presidente della Conferenza missionaria della Svizzera italiana, alla quale ne è affidata l’attuazione. I volontari ticinesi partiranno per l’isola caraibica (colpita negli ultimi anni da un violento terremoto e da vari uragani) con l’obiettivo – fortemente voluto dagli operatori locali – di contribuire ad una migliore formazione dei docenti. Ad essere coinvolti nell’iniziativa saranno una novantina di sedi scolastiche, gestite per lo più dalle Parrocchie, per un totale di 6'500 allievi. Il progetto dovrebbe durare 9 anni e i primi volontari rimarranno sul posto per 12 mesi. Agustoni e Di Feo partiranno a metà gennaio, successivamente altri interessati si sono già fatti avanti per portare avanti il lavoro. La Conferenza missionaria è pure alla ricerca di operatori del settore disposti a raggiungere Haiti per periodi più limitati per proporre ai docenti locali corsi in ambiti puntuali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔