Società

Lo stato d'animo del mondo in una app

Un occhio condiviso
(Petros Giannakouris)
11 ottobre 2016
|

Tristezza, angoscia, senso di isolamento o al contrario gioia, entusiasmo, rilassatezza e ottimismo; lo stato d'animo del mondo intero sarà sotto esame in tempo reale secondo per secondo per tutta la settimana corrente, per mezzo di una app scaricabile gratuitamente sul cellulare. Perché? Tutto rientra nell'ambito di un ambizioso progetto di ricerca e svolto su scala globale.

La app "How is the World Feeling?" e l'omonimo progetto di ricerca sono stati lanciati dalla organizzazione no profit australiana Spur Projects che si occupa della prevenzione del suicidio. In pratica la app raccoglierà gli umori delle persone - in forma anonima - durante l'arco della giornata, con l'obbiettivo di raggiungere oltre 7 milioni di individui e mettere insieme, così, una mole di dati senza precedenti sulla salute mentale delle persone in tutto il mondo.

"Il suicidio è un'epidemia mondiale - si legge sul sito della organizzazione - con oltre un milione di uomini e donne che ogni anno si tolgono la vita". Uno dei maggiori fattori di rischio per la salute mentale e per il suicidio sono il senso di isolamento che le persone avvertono quando sono sopraffatte da sconforto e tristezza. Tracciando secondo per secondo i sentimenti di oltre sette milioni di persone nel mondo, la app vuole abbattere il muro di isolamento che intrappola molti quando il sentimento dominante è la tristezza. In questo modo si vuole mostrare come non si sia soli nella tristezza e nell'angoscia, che sono sentimenti universali.

La app funzionerà come un diario per chi vorrà usarla, per tener traccia dei propri stati d'animo nell'arco del giorno. Inoltre grazie alle sue proprietà, chi la usa potrà condividere le proprie emozioni con i propri amici su Facebook o con i contatti Twitter o su altri social. La app può divenire addirittura un aiuto virtuale, dando consigli su come gestire i propri sentimenti. Nel frattempo "dietro le quinte", con i dati raccolti saranno studiati i sentimenti delle persone su scala globale, nelle diverse ore del giorno e nei diversi giorni della settimana: per tracciare un quadro nitido della salute mentale del mondo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔