Economia

Lo shopping online spopola tra gli svizzeri: il 49%  fa acquisti su internet

(©Ti-Press/Gabriele Putzu)
27 novembre 2017
|

La percentuale di svizzeri che effettua acquisti via internet è cresciuta passando dal 44% del 2016 al 49% di quest’anno. I portali esteri preferiti dagli elvetici sono quelli tedeschi (63%), cinesi (34%) e francesi (32%). Circa l’80% degli acquirenti online svizzeri ha ordinato almeno una volta su un sito internet estero, ha comunicato oggi la società di distribuzione di pacchi Dpd Svizzera presentando un sondaggio basato su 24’871 interviste condotte in 22 paesi europei, di cui 1007 in Svizzera.

Prevalentemente gli elvetici effettuano acquisti online in ambito di abbigliamento (51%), libri (38%) e scarpe (37%). Quale motivazione per gli ordini effettuati all’estero le persone hanno indicato prezzi migliori (62%) e la possibilità di comprare prodotti non disponibili localmente (57%). Nonostante gli acquisti online aumentino, la Svizzera resta al di sotto della media europea (54%), sottolinea la nota. Gli elvetici (89%) però si mostrano in media più fedeli degli europei nell’ordinare regolarmente o persino sempre sugli stessi siti (86%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔