Culture

Litfiba - Speciale Eutòpia: "17 re" (1986)

22 luglio 2017
|

Band in trasformazione, col rock che inizia a fare capolino tra new wave e una spruzzata di psichedelia. Album amato e celebrato, dalle 16 canzoni suddivise sui 4 lati di un doppio vinile. Il diciassettesimo brano, che dà il titolo dell’album, rimane fuori per scelte artistiche. L’impostazione iconoclasta della copertina non è una novità: sull’Ep “Transea” dello stesso anno c’è un Pelù a petto nudo con in mano un’icona e al collo tante croci. Qui il soggetto è un Sacro Cuore riveduto e corretto (con la trielina dal manager-grafico Pirelli). I temi sono a sfondo bellico (“Ferito”, “Sulla terra”), religioso (“Oro nero”) e radioattivo (“Resta”, che parla di Chernobyl).

Litfiba, Eutòpia Tour. Lunedì 31 luglio, ore 21, Piazza del Sole Bellinzona. Una produzione mrRoy Production SA ed Eventmore, in collaborazione con il Comune di Bellinzona (media partner Ticinonline e 20 minuti, laRegione e Radio Fiume Ticino. Ticket disponibili su biglietteria.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔