Estero

L'Italia bandisce i non vaccinati dalle scuole d'infanzia

(©Ti-Press/Gabriele Putzu)
17 agosto 2017
|

Niente nido o scuola dell'infanzia per chi non vaccina il figlio, anche se paga la sanzione
pecuniaria.

Lo ribadisce la circolare esplicativa del decreto vaccini pubblicata dal ministero della Salute. "La sanzione estingue l'obbligo della vaccinazione - si legge - ma non permette comunque la frequenza, da parte del minore, dei servizi educativi dell'infanzia, sia pubblici sia privati, non solo per l'anno di accertamento dell'inadempimento, ma anche
per quelli successivi, salvo che il genitore non provvedaall'adempimento dell'obbligo vaccinale".

"Vaccinare e vaccinarsi è un dovere civico: la circolare del ministero della Salute va bene, ma è un primo passo". Accoglie con prevedibile favore il veto Roberto Burioni, il virologo che cerca di diffondere sui social network e sui media una corretta informazione sui vaccini. "Questa norma è sacrosanta - spiega il professore all'ANSA - ed è un primo passo importante, anche se bisogna fare ancora di più: la copertura deve essere elevata anche ai bambini più grandi, che frequentano la scuola dell'obbligo, e agli adulti.

Così come vige il divieto di circolazione sulle strade invernali ad auto che non abbiano un adatto equipaggiamento - dice il virologo - è corretta una norma che vieti ai bambini non vaccinati di frequentare la scuola: sono un pericolo per sé e per gli altri". Secondo Burioni, sarebbe necessario che anche gli adulti fossero vaccinati, a partire proprio da chi - come gli operatori scolastici - è a stretto contatto con le categorie più a rischio.

"Non permettere l'accesso a scuola ai bambini non vaccinati - argomenta il medico - è davvero molto giusto, perché un più alto livello di immunizzazione garantisce la salvaguardia di soggetti più a rischio, come appunto i bambini". Proprio stamani sulla sua pagina Facebook (facebook.com/robertoburioniMD), il professore aveva scritto un post sull'epidemia di morbillo in corso in Italia, spiegando che per proteggere i bambini minori di un anno dal contagio - per loro assai pericoloso - l'unica via è vaccinare i loro compagni più grandicelli. "E' l'immunità di gregge - concludeva - tanto vera quanto la forza di gravità" (Ansa)



Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔