Archivio

Lingua italiana, cultura e peculiarità del territorio, il Cantone attribuisce 8 borse di ricerca

(© Ti-Press / Gabriele Putzu)
18 luglio 2017
|

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (Decs) apre il concorso biennale per l'attribuzione di un massimo di 8 borse di ricerca, con l’obiettivo di valorizzare l’opera di ricercatori esordienti e ricercatori avanzati che affrontano temi di ricerca che hanno attinenza con la lingua italiana, la cultura o le peculiarità del nostro territorio. Con questa azione mirata e ricorrente il Cantone intende concedere un'opportunità concreta a studiosi giovani e meno giovani di profilarsi e consolidarsi e raccogliere una serie di documenti e ricerche che siano in grado di rafforzare la memoria storica, la visibilità e l'identità culturale del nostro territorio.

La prima edizione del concorso risale al biennio 1983-85 e da allora sono state assegnate più di 150 borse. Nelle ultime 5 edizioni del concorso sono state assegnate 65 borse di ricerca per un ammontare complessivo di oltre 4,5 milioni di franchi.

Tutte le informazioni e il bando di concorso su www.ti.ch/dcsu

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔