Svizzera

Leibstadt non sarà riattivata domani

14 febbraio 2017
|

La centrale nucleare di Leibstadt (Ag) avrebbe dovuto riprendere il funzionamento oggi, ma l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (Ifsn) non ha dato il via libera.

La centrale atomica argoviese potrebbe essere riattivata nella notte di sabato, ha affermato ieri la portavoce dell’impianto Karin Giacomuzzi al portale del ‘Tages-Anzeiger’. La Borsa europea dell’energia è stata informata di conseguenza.

L’impianto è fermo da circa sei mesi. Durante la revisione annuale erano stati rilevati segni di ossidazione su diversi elementi combustibili e quindi decisa la disattivazione della centrale.

Oltre una dozzina di organizzazioni provenienti da Svizzera e Germania hanno chiesto all’Ifsn di non concedere la riattivazione dei reattori fino a quando non saranno chiarite le cause della ruggine, auspicando inoltre un’informazione più aperta al pubblico.

In precedenza lo Stato tedesco del Baden-Württemberg e quello austriaco del Vorarlberg avevano domandato dei chiarimenti in merito ai problemi di raffreddamento della centrale nucleare argoviese. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔