Arbedo-Castione

Le tappe storiche e un occhio puntato all'alta velocità nei paesi limitrofi 

1 giugno 2016
|

È iniziata con un accenno alle tappe importanti e ai momenti difficili del progetto la prima conferenza stampa odierna per l'inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Al centro Cast di Arbedo-Castione Renzo Simoni, presidente della Direzione AlpTransit San Gottardo Sa, ha per esempio ricordato i problemi tecnici causati dalla cosiddetta sacca di Piora durante i lavori di scavo nel 1996. E un pensiero è andato anche alle vittime, commemorare ieri con una cerimonia a Erstfeld. "Nove morti di troppo", ha sottolineato Simoni.

Peter Füglistaler, direttore dell'Ufficio federale dei trasporti, ha invece ricordato che è in corso il ricevimento dei 1000 vincitori delle corse di prova: la partenza dei due treni ai portali nord e sud è prevista alle 12.15. Ha inoltre confermato la presenza dei capi di Stato annunciati, compresi Renzi, la Merkel e Hollande.

Andreas Meyer, Ceo delle Ferrovie federali, si è rivolto alla cinquantina di giornalisti provenienti da tutto il mondo per il giorno X di AlpTransit ampliando il discorso dell'alta velocità a livello europeo. "La galleria del San Gottardo è un segnale anche per i paesi limitrofi. Sono stati annunciati investimenti in Italia e Germania". A proposito dei prezzi dei biglietti ferroviari ha assicurato che le Ffs si impegneranno a non farli aumentare.

La cerimonia ufficiale a entrambi i portali prenderà il via alle 11. Nell'area di Pollegio a partire da quell'ora sono attesi interventi dei consiglieri federali Doris Leuthard, Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. Il primo treno con a bordo 500 vincitori del concorso sbucherà dal portale sud attorno alle 12.50.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔