Società

Lady Gaga e il fantasma della violenza carnale che diventa malattia

Lady Gaga
(Francois Mori)
6 dicembre 2016
|

“Soffro di una malattia mentale, soffro di disturbo post traumatico da stress”. Non è la rivelazione di un militare di ritorno da un teatro di guerra bensì quella della regina delle classifiche, Lady Gaga.

Dopo due anni dall’aver rivelato al mondo di essere stata violentata quando aveva 19 anni, dichiara che proprio quella violenza ha avuto serie ripercussioni sulla sua salute mentale portandola a soffrire appunto di disturbi post traumatici da stress.

“Non l’ho mai detto a nessuno prima – ha rivelato – cosi eccoci qui”. Gaga, 30 anni, ha parlato del suo disturbo prima ad un gruppo di giovani ospiti del centro per Lgbt senza tetto “Ali Forney” di Harlem a New York, poi alla Nbc. Le telecamere l'hanno seguita nell'iniziativa Share Kindness, grazie alla quale non solo ha regalato un sorriso ad una parte della comunità Lgbt respinta sia dalle proprie famiglie che dalla società ma ha portato anche tanti doni, da maglioni a cappelli, sciarpe, gadget, trucchi.

Lady Gaga è particolarmente vicina alla comunità Lgbt ed è anche una paladina della lotta al bullismo. “Il mio trauma mi ha aiutata a capire gli altri, ho detto a quei ragazzi che soffro di una malattia mentale, soffro di Dpts”.

Lady Gaga ha spiegato il suo modo di reagire allo stress. “Meditare aiuta a calmarmi, non ho gli stessi vostri problemi ma ho una malattia mentale e ci combatto tutti i giorni, per questo ho bisogno del mio mantra, mi aiuta a rilassarmi”. Infine ha aggiunto che deve la sua salvezza alla gentilezza che l’ha circondata in questi anni, dalla famiglia, gli amici e persino i medici.

“Ho cercato il modo migliore per guarire – ha spiegato – e ho trovato sollievo nella gentilezza mostratami dai medici, dagli amici e dalla famiglia”. Quella violenza subita ispirò anche il brano “Til It Happens To You” (finché non succede a te). La canzone, inoltre, divenne anche parte del documentario “The Hunting Ground”, sul tema della violenza sessuale nei campus universitari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔