Svizzera

La terra ha tremato a Zugo

21 novembre 2017
|

La terra ha tremato oggi nei pressi di Zugo: il Servizio sismico svizzero con sede al Politecnico federale di Zurigo (Ethz) ha registrato un terremoto cinque chilometri a sudest della cittadina. La scossa ha raggiunto una magnitudo di 3,3 gradi sulla scala Richter.

Il terremoto, verificatosi alle 10.22, secondo un comunicato dell’Eth, deve essere stato "percepito su larga scala". In un primo tempo, la magnitudo calcolata automaticamente era stata valutata a 3,7. Dopo verifiche da parte dei sismologi, è stata stabilita a 3,3.

Normalmente in caso di sismi di questa intensità non ci si attendono danni. Finora alla polizia cantonale di Zugo non sono giunte comunicazioni, ha detto una portavoce all’Ats.

Per le prossime ore e giorni, il Servizio sismico svizzero non esclude la possibilità di altri terremoti nella regione di Zugo. "Sismi con una simile magnitudo o addirittura maggiore sono improbabili ma non impossibili".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔