Stabio

La Stabio-Arcisate entra in funzione il 7 gennaio

1 dicembre 2017
|

Attivata la nuova linea ferroviaria fra Arcisate e Stabio e le tre nuove fermate di Induno Olona, Arcisate e Cantello Gaggiolo. Il nuovo tracciato ferroviario su suolo italiano ha infatti ricevuto le certificazioni necessarie per la messa in esercizio dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf) e dalla società di certificazione Italcertifer. L’infrastruttura collegherà Varese col Ticino e Como attraverso Mendrisio. Il servizio, gestito dalla società TiLo di Canton Ticino e Regione Lombardia, partirà domenica 7 gennaio 2018.

Per tutto il mese di dicembre, viste le peculiarità della linea transfrontaliera, saranno effettuate prove tecniche per testare le condizioni di esercizio e le tecnologie installate, come l’innovativo sistema di transizione dinamica che consente il passaggio “in corsa” dalla rete ferroviaria italiana a quella svizzera e viceversa, in piena sicurezza. La nuova linea Arcisate-Stabio è infatti  il primo valico transfrontaliero fra i due Paesi senza stazione di confine.

Contestualmente sono terminati i lavori di ammodernamento infrastrutturale e tecnologico della linea Varese-Porto Ceresio, parte integrante del nuovo collegamento. Nello specifico, sono stati rinnovati i binari, il sistema di alimentazione elettrica dei treni e tutti gli impianti di sicurezza e segnalamento. Consolidata anche la sede ferroviaria. Le stazioni di Porto Ceresio e Bisuschio sono state interessate da lavori di riqualificazione ai marciapiedi, alle pensiline e a tutti gli ambienti di stazione. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔