Economia

La Posta punta sulla tecnofinanza

19 ottobre 2017
|

PostFinance punta sul comparto fintech, ovvero la fornitura di servizi e prodotti finanziari attraverso gli strumenti informatici: la filiale della Posta ha acquisito una partecipazione di minoranza nella start up svizzera di tecnologie finanziarie Sentifi. Non sono stati forniti dettagli riguardo agli aspetti finanziari dell’operazione.

L’azienda – che secondo il registro di commercio ha società a Zurigo e nel canton Nidvaldo – si avvale dell’intelligenza artificiale per analizzare i dati non strutturati dei social media, come newsfeed, contributi nei blog o messaggi twitter, e li rielabora per chi desidera investire sui mercati finanziari, spiega Postfinance in un comunicato odierno.

Questo permette agli investitori di identificare in anticipo gli eventi e le tendenze rilevanti, con un occhio alle possibili ripercussioni su titoli azionari, materie prime o valute.

PostFinance totalizza circa i due terzi dei propri ricavi nelle operazioni sul differenziale degli interessi. Per garantire sul lungo periodo la redditività nell’attuale situazione dei mercati, caratterizzata da tassi bassi e in parte negativi, il gruppo intende diversificarsi, sfruttando nuove fonti di introito indipendenti dagli interessi. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔