Lodrino

La corsa in salita che collega Lodrino a Lavertezzo torna domenica 9 luglio con una nuova gara

23 giugno 2017
|

Correre per 21 km con un dislivello dapprima in salita di 2’190 metri e poi in discesa di 1’860 metri non è un’impresa da poco. Anche per gli sportivi più allenati si tratta di una performance che richiede un notevole allenamento, così come parecchio tempo di recupero. Per raggiungere un pubblico più vasto gli organizzatori della Skyrace hanno dunque ideato una versione della gara chiamata Vertical – perché si svolge solo in salita – e limitata a 5,5 km con un dislivello di 1’300 metri, inserita nel circuito della Coppa Ticino. La partenza è prevista sempre al campo sportivo di Lodrino, con arrivo all’Alpe Alva, luogo che è stato definito «un balcone sulla Riviera».

È questa una delle principali novità dell’undicesima edizione, presentata oggi alla stampa dagli organizzatori, che si terrà domenica 9 luglio (con partenza alle 8) sui pendii che collegano Lodrino a Lavertezzo. È pure possibile prendere parte a una camminata popolare senza rilevamento del tempo: la partenza del gruppo non competitivo è prevista alle 5.45 dal campo sportivo di Lodrino. O ancora recarsi direttamente al pranzo e al pomeriggio di intrattenimento organizzati all’arrivo in val Verzasca, per accogliere gli intrepidi corridori.

Percorso demarcato per attirare più escursionisti

Un’ulteriore novità riguarda proprio i sentieri, che recentemente sono stati demarcati ufficialmente lungo la tratta Alva-Cornavosa. La marcatura bianco-blu che simboleggia una via alpina di difficoltà T3 collega ora le due capanne Alva (del patriziato di Lodrino) e Cornavosa (della Società escursionistica verzaschese, Sev). L’auspicio è che il sentiero demarcato grazie a una spesa contenuta (350 franchi) e all’impegno di alcuni volontari possa portare nuovi escursionisti in quota durante tutta la bella stagione.

Iscrizioni ancora aperte

Le iscrizioni alle due gare sono ancora aperte e potranno essere effettuate anche sul posto sabato 8 luglio tra le 16 e le 17.30 e domenica 9 tra le 6 e le 7. La premiazione è invece prevista attorno alle 14; per i corridori giunti a Lavertezzo è inoltre previsto un trasporto per tornare in Riviera. Tra i protagonisti della Skyrace sono stati annunciati Robert Krupicka (vincitore nel 2016 e detentore del record maschile di due ore e 37 minuti), il vincitore della prima edizione Walter Becerra, Andrey Dumov e il giovane ticinese Roberto Delorenzi. I primi classificati si spartiranno un montepremi totale del valore di 10mila franchi. Info e iscrizioni su www.lodrino-lavertezzo.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔