Economia

La Cassa pensioni Publica non investirà negli armamenti

Fuori dal portafoglio
13 giugno 2017
|

Publica, la cassa pensioni dei dipendenti della Confederazione, intende rinunciare ad investire in cinque aziende d'armamento attualmente nel suo portafoglio. Lo ha indicato stamane Patrick Uelfeti, Portfolio Manager presso Publica, ai microfoni della radio SRF.
Il più grande istituto di previdenza elvetico mette così in pratica una raccomandazione dell'Associazione svizzera per gli investimenti responsabili (Asir), di cui la stessa Publica è peraltro membro fondatore e lo stesso Uelfeti presidente. L'Asir aveva pubblicato in marzo una lista nera di 15 imprese - con sedi in Usa, India, Israele, Russia, Romania e Corea del Sud - che a suo giudizio violano la legge svizzera e le convenzioni internazionali. Publica vuole esser sicura che i suoi investimenti non vadano contro le normative elvetiche e gli impegni globali, ha spiegato Patrick Uelfeti. La lista nera è dinamica e può mutare nel tempo, ha precisato.

Nel settembre scorso nel rispondere a un'interpellanza il Consiglio federale aveva valutato a 110 milioni di franchi gli investimenti di Publica nel settore dell'armamento, lo 0,3% del volume degli attivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔