Economia

La Bce conferma il quantitative easing, tassi invariati

20 luglio 2017
|

La Bce conferma il piano di quantitative easing a 60 miliardi di euro mensili, sottolineando di essere anche pronta ad ampliarlo "in termini di entità o durata" in caso di peggioramento dell'economia.

Una opzione quest'ultima che allontana la prospettiva di un prossimo ritiro del Qe. Secondo gli analisti, infatti, il comunicato odierno avrebbe potuto escludere per la prima volta da mesi questo riferimento ad un possibile aumento del Qe.

Tassi invariati

La Bce ha inoltre lasciato i tassi di interesse invariati. Il tasso principale è allo 0%, mentre quello sui depositi resta negativo allo -0,4%. La Bce ribadisce che manterrà i tassi al livello attuale per un periodo prolungato e "ben oltre l'orizzonte del piano Qe". Come già avvenuto in occasione della riunione del board di giugno, nel comunicato che fa seguito all'annuncio sui tassi non viene fatto riferimento all'eventualità di un taglio del costo del denaro. (Ansa/red)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔