Spettacoli

Kubi (non) va in scena

(Nicola Demaldi)
10 gennaio 2017
|

Si intitola 'Kubi' ed è dedicata a Kubilay Türkyilmaz, ma lui, in scena, non c'è: nella nuova produzione del Teatro Sociale di Bellinzona, opera di Flavio Stroppini e Monica De Benedictis, il popolare sportivo è infatti assente, sia come attore sia come personaggio. Protagonista è infatti sua madre Necla, interpretata da Amanda Sandrelli, affiancata dall'amica Maddalena (Tatiana Winteler) mentre guarda l'incontro Inghilterra-Svizzera, Europei del 1996.

«Quando me ne hanno parlato la prima volta – ha raccontato Kubi in conferenza stampa–, li ho guardati storto: questi qui non sono mica normali, ho pensato». Poi, evidentemente, si è convinto, raccontando la sua storia ai due autori, lasciando loro piena libertà artistica e considerando questo spettacolo una sorta di “premio alla carriera” (sportiva, ma forse soprattutto umana).
E adesso, c’è la curiosità «per la prima, perché non ho mai visto mia madre mentre cucinava con le sue amiche durante le partite, perché io ero altrove… finalmente vedrò come lei ha vissuto quei momenti». Insomma, lo spettacolo ‘Kubi’ permetterà all’uomo Kubi di vedere, e in un certo senso di vivere, dalle case e dalle piazze quell’emozione che lui ha vissuto sul campo a Wembley, con quel rigore «che mai avrei immaginato mi avrebbe portato qui, adesso. Chissà se l’avessi sbagliato!».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔