Estero

Italia, soccorsi 55 migranti. Tre scafisti in arresto

22 agosto 2017
|

In Calabria, mezzi del Reparto operativo aeronavale della Guardia di finanza (Gdf) di Vibo Valentia, insieme a motovedette della Guardia costiera di Roccella Ionica, hanno soccorso 55 migranti di nazionalità iraniana e irachena a bordo di un veliero e arrestato tre scafisti ucraini.

L’intervento di due velivoli Dash-8 impegnati nella missione 'Triton 2017' e di un’unità navale della Sezione operativa navale della Finanza di Roccella in coordinamento con un’unità della Guardia Costiera, ha permesso l’intercetto e il fermo del veliero diretto.

La barca, denominata 'Hydra', proveniente dalla Turchia e battente bandiera americana, era difficilmente riconoscibile. I finanzieri, però, hanno notato la linea di galleggiamento bassa. Saliti a bordo hanno trovato, oltre i tre ucraini, i migranti, tra cui alcune donne e bambini, stipati sottocoperta. I migranti sono stati trasbordati sulle unità militari mentre il veliero è stato condotto in porto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔