Estero

Italia paese in fiamme

(CESARE ABBATE)
25 luglio 2017
|

Dall'inizio di luglio in Italia gli incendi hanno mandato in fumo 51.217 ettari di terreno, un'area grande come 71.732 campi da calcio. A fornire il dato, aggiornato al 22 luglio, è l'European Forest Fire Information System (Effis) della Commissione Europea, che evidenzia un rallentamento nei roghi nella terza settimana del mese rispetto al picco di quella precedente.

Sempre dall'inizio dell'anno si sono registrati 356 incendi di grandi dimensioni (oltre i 30 ettari), di cui 265 si sono verificati nelle prime tre settimane di luglio. Anche sul numero di incendi si riscontra un rallentamento: dal 15 al 22 luglio sono stati 50 contro i 160 dall'8 al 15 luglio.

Ieri un ennesimo rogo si è sprigionato in agro di Peschici (Foggia), continuando la sua opera di distruzione per tutta la notte, bruciando ettari di bosco e macchia mediterranea.

Il forte vento caldo ha complicato le operazioni di spegnimento. Tutte le squadre di vigili del fuoco a disposizione sono impegnate nelle operazioni e sulla zona si sono portati anche due Canadair per effettuare i lanci di acqua e liquido ritardante. (ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔