Estero

Israele, da Gaza parte un razzo verso sud. Nessun ferito.

12 dicembre 2017
|

Un razzo lanciato da Gaza ha colpito poco fa il Sud di Israele, nella zona di Ashkelon. Al momento non si registrano morti né feriti. Le forze di sicurezza hanno sigillato il luogo dell’impatto per esaminare i resti dell’ordigno. A riferire l'informazione sono state fonti dell’esercito israeliano che hanno sottolineato come Hamas abbia «completamente ricostituito le sue capacità militari, al livello precedente all’operazione Protective Edge», nel 2014. Il movimento vicino ai Fratelli musulmani ha usato questi tre anni per «ricostruire i tunnel e far avanzare il suo programma missilistico». 

I missili, sempre secondo fonti militari israeliane, vengono fabbricati nella Striscia. I componenti arrivano attraverso il valico di Rafah con l’Egitto, di contrabbando. La recente distensione fra Hamas e il governo egiziano, in seguito ai colloqui fra Hamas e Al-Fatah per arrivare a un governo di unità nazionale palestinese, avrebbero allentato i controlli. Per i militari israeliani, in ogni caso, Hamas «non sta cercando un confronto militare con Israele», in questo momento. L'episodio sarebbe da ricondurre alla recente dichiarazione di Trump che ha parlato di Gerusalemme capitale di Israele.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔