Mendrisiotto

Infermiere dell'Obv in manette. Rubava sedativi

(Davide Agosta)
23 giugno 2017
|

Un infermiere di 29 anni dell'Obv di Mendrisio è finito in manette, giovedì, dopo essere stato sorpreso a rubare dei sedativi in quantitativi “importanti” dalle scorte dell'ospedale. Come riferiscono Ministero pubblico e Polizia cantonale, l'uomo, un cittadino svizzero domiciliato nella regione, è ora chiamato a rispondere di una serie di reati. Si parla di ripetuto furto, infrazione aggravata sub. semplice alla Legge federale sugli stupefacenti, delitto contro la Legge federale sugli agenti terapeutici, contravvenzione alla Legge federale sugli agenti terapeutici, messa in pericolo della vita altrui. Non è chiaro al momento quale destinazione avessero i medicinali sottratti alla struttura e da quanto tempo succedeva. Aspetti che, con altri, sarà ora l'inchiesta coordinata dal sostituto procuratore generale Antonio Perugini a dover chiarire.

Il caso ha già fatto discutere all'interno del nosocomio. Tant'è che i vertici dell'ospedale hanno diffuso fra il personale una circolare per informare su quanto accaduto e, al contempo, rassicurare i collaboratori. È stata, del resto, la stessa direzione a segnalare agli inquirenti la sparizione dei farmaci, una volta accertata, e a sporgere, in un primo tempo, denuncia contro ignoti. Di seguito, grazie alla collaborazione della Polizia, è stato dato un nome e un volto al responsabile, già licenziato dall'Obv.

Al Beata Vergine, come ricorda la stessa circolare, sono operative delle procedure di sicurezza e di controllo che, come in questo caso, danno modo di verificare le irregolarità nella ordinazione e nella gestione di medicinali sensibili e di agire di conseguenza.

Quanto avvenuto, si tiene ancora a precisare, nell'informativa interna, risulta essere “un caso isolato”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔