Economia

Indigo compera 430 Airbus: è record

(Brian Bukowski )
15 novembre 2017
|

È il più grande contratto della storia di Airbus: 430 aerei da vendere alla società di investimenti americana Indigo Partners. Un accordo da quasi 50 miliardi di dollari che il colosso europeo dell’industria aeronautica strappa in casa della rivale di sempre, Boeing, verso la quale è cominciata una rincorsa che ben presto potrebbe permettere al consorzio guidato da Francia e Germania di raggiungere il gigante americano in termini di ordini.

Le voci sulla maxi-operazione di Airbus si erano rincorse negli ultimi giorni, poi l’annuncio ufficiale: la vendita riguarda 273 modelli A320neo e 157 modelli A321neo (quelli che sul mercato sfidano il "Boeing 737") per un valore complessivo fissato in 49,5 miliardi di dollari (41,9 miliardi di euro). Indigo Partners – fondo di private equity che ha sede a Phoenix, in Arizona – userà gli aerei di Airbus per rafforzare le flotte delle compagnie aeree comprese nel suo portafoglio: dalla statunitense Frontier Airlines alla messicana Volaris, passando per l’europea Wizz Air con quartier generale a Budapest e alla JetSmart, che ha iniziato da poco ad operare in Cile.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔