Claro

Inaugurata la nuova Scuola dell'infanzia di Claro

20 novembre 2017
|

Dopo un iter piuttosto travagliato, contraddistinto da diversi ricorsi, è stata inaugurata oggi pomeriggio la nuova Scuola dell’infanzia di Claro. In faccia all’asilo già esistente sono state edificate due nuove sezioni secondo gli standard edilizi minergie. Accanto alla parte nuova si trova il rinnovato parco giochi, sistemato nell’ambito dei lavori.

Il costo per la realizzazione è di 3,5 milioni, circa 300mila per la progettazione e 3,2 milioni per l’esecuzione dei lavori. Nella Scuola dell’infanzia è stata implementata la cucina, che serve i pasti anche agli allievi dell’asilo di Preonzo, che si recano a consumarli nella sala multiuso di Gnosca. «Bisognerà valutare se realizzare un refettorio a Preonzo in futuro, in modo da evitare gli spostamenti», rileva Christian Paglia, capodicastero opere pubbliche e ambiente di Bellinzona.

Il terreno adiacente all’asilo permette un’eventuale edificazione di altre due-tre nuove sezioni in caso di bisogno. Quelle inaugurate ieri sono state infatti realizzate per rispondere all’aumento demografico di Claro, quartiere che registra una marcata crescita di popolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔