Archivio

Imposte di circolazione, il rincaro è servito

Parco auto più moderno e ecologico, ma...
(Benedetto Galli)
13 gennaio 2017
|

Le imposte di circolazione del 2017 saranno più care. Il fatturato – come comunica il Dipartimento delle istituzioni – è cresciuto per quest'anno del 7,9% rispetto al 2016, attestandosi a 136 milioni di franchi.

La fattura è più salata per le 135mila automobili immatricolate dopo il 1° gennaio 2009, la cui imposta è calcolata secondo il sistema degli ecoincentivi (bonus/malus). L'efficienza energetica dei veicoli negli anni è continuata a crescere, così come il numero di auto immatricolate, mentre i veicoli inquinanti sono rimasti stabili. Risultato? Per il Cantone è “via via più difficile rispettare il principio della neutralità finanziaria del sistema di sovvenzioni, sancito nella Legge sulle tasse e le imposte di circolazione”.

Lo sconto concesso ai veicoli meno inquinanti è quindi stato ridotto. 

La misura, lo ricordiamo, è stata inserita nella manovra di rientro da 200 milioni votata dal parlamento in settembre dello scorso anno. Il Consiglio di Stato stimava di incassare circa sei milioni in più all'anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔