Economia

'Il Venezuela ha iniziato a pagare gli interessi sul suo debito'

15 novembre 2017
|

«Abbiamo cominciato a pagare gli interessi sul debito estero del Venezuela». A dirlo in serata è stato il ministro della Comunicazione venezuelano, Jorge Rodriguez, il quale – parlando in Tv – ha affermato che l'operazione è stata avviata dopo aver «dato inizio in modo franco, chiaro e corretto al rifinanziamento di questo debito» ieri con l'incontro con i possessori privati di bond.

Durante il suo breve intervento, Rodriguez ha precisato che le operazioni di pagamento sono iniziate oggi, senza fornire dettagli sulle somme pagate e sui titoli o bond interessati dall'operazione.

In quanto all'incontro organizzato ieri a Caracas fra rappresentanti del governo e dei detentori privati di titoli pubblici o dell'azienda petrolifera statale Pdvsa, il ministro ha sottolineato come esso sia servito per «cominciare a rompere l'assedio brutale e la guerra economica" lanciati contro il suo paese da Washington e "dai suoi alleati genuflessi della destra venezuelana». E poi ha aggiunto: «Posso dire a quelli che pensavano che avrebbero ottenuto una vittoria attraverso le agenzie di rating, che non sono mai riusciti a prevedere nessuna delle crisi finanziarie che hanno scosso il mondo ma sono tanto bravi nel punire un Paese che ha sempre pagato, come noi. E posso dire che ancora una volta sono stati sconfitti». (Ansa)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔