Luganese

Il tram per il Vedeggio piace ai Verdi

(Davide Agosta)
17 ottobre 2017
|

L'idea di poter contare su una linea di tram che attraversa la valle del Vedeggio fa felici i Verdi del Ticino. Che sono pronti a offrire dei suggerimenti. “Per rendere attrattiva la linea tram – spiegano –, si dovrebbe collegare Bioggio non solo con Manno, ma proseguire e collegarla con la linea ferroviaria a Lamone. Si potrà fare ancora di più, portando il tram, sulla tratta Ffs che a breve sarà sgravata dal traffico che transiterà sul tracciato Alptransit, fino a Gravesano, Bedano e Taverne. Un tram per l’intera valle del Vedeggio!”.

Del resto, osservano ancora i Verdi in una nota, “la recente consultazione delle varianti di circonvallazione Agno-Bioggio ha riportato alla ribalta l’annoso problema della mobilità che attanaglia il Malcantone e quello di un comparto di valenza strategica cantonale quale è il piano del Vedeggio”. Ora la pianificazione attuale, ancorata ai Piani di agglomerato del Luganese, persegue proprio l'obiettivo di “mettere in cantiere una linea di tram nuova che collegherebbe Bioggio con Manno, a servizio della zona industriale/amministrativa di recente sviluppo”. I Verdi segnalano poi come “la pioggia di ricorsi al tracciato proposto dal Cantone proprio in zona industriale tra Bioggio e Manno, mette in evidenza le criticità che potrebbero mettere in serio pericolo la fattibilità del progetto”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔