Estero

Il presidente sudcoreano: 'Se Pyongyang ci ripensa, siamo pronti ad assisterla'

21 settembre 2017
|

Seul "non vuole il collasso della Corea del Nord. Se Pyongyang decide anche adesso di stare dalla parte giusta della storia siamo pronti ad assisterla": lo ha detto il presidente sudcoreano Moon Jae-in durante il suo intervento in Assemblea Generale Onu. Il regime "deve immediatamente scegliere la strada del dialogo", ha precisato, chiedendo "di abbandonare politiche ostili verso altri Paesi e porre fine alla politica nucleare in modo chiaro e irreversibile".

"L’adozione all’unanimità delle ultime sanzioni del Consiglio di Sicurezza Onu mostra chiaramente che la comunità internazionale ha risposto con una sola voce" ai test nucleari della Nord Corea, ha aggiunto Moon Jae-in. A suo parere bisogna intensificare le sanzioni e la pressione sul regime "per portare Pyongyang sulla strada del dialogo". Moon ha poi ricordato di essere nato durante la guerra di Corea, e ha chiesto ai leader mondiali di fare qualsiasi cosa per "prevenire lo scoppio di un conflitto"

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔