Curiosità

Il nuovo spot dell'iPhone è per la Terra e... contro la politica di Trump

(Keystone)
8 giugno 2017
|

Apple sempre più ambientalista: dopo le critiche del numero uno della compagnia californiana Tim Cook alle politiche sul clima del presidente americano Donald Trump, anche il nuovo spot per l'iPhone si trasforma in un tributo alla Terra.

Nello spot mandato in onda durante le finali Nba di basket negli Usa, e disponibile su YouTube, Apple prende in prestito la voce dell'astronomo Carl Sagan che legge un passo del suo libro "Pale Blue Dot", con riferimento al "pallido puntino blu", una fotografia del nostro pianeta scattata nel 1990 dalla sonda Voyager 1.

Un brano che sottolinea come la Terra sia "l'unica casa che abbiamo mai conosciuto" e che "non c'è nessun altro luogo, almeno nel prossimo futuro, in cui le nostre specie possano migrare". Di qui "la nostra responsabilità" per salvare il pianeta.

Lo spot non aggiunge riferimenti ai cambiamenti climatici né alla decisione di Trump di sfilarsi dall'accordo sul clima di Parigi, ma l'intento ambientalista è palese. Il testo accompagna immagini girate con l'iPhone che celebrano la bellezza e la varietà della natura. In una recente intervista a Bloomberg Tim Cook ha affermato che sul cambiamento climatico, con l'uscita dall'accordo di Parigi, il presidente Trump “ha preso la decisione sbagliata”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔