Gordola

'Il falegname, l'uomo che fa' campione del mondo

Il centro Arca di Gordola
(© Ti-Press / Samuel Golay)
20 ottobre 2017
|

“Il falegname, l’uomo che fa” è orgoglioso della vittoria conseguita dagli apprendisti falegnami svizzeri alle olimpiadi delle professioni di Abu Dhabi: il turgoviese Sven Bürki ha vinto la medaglia d’oro nella categoria “mobili” mentre il sangallese Fabio Holenstein si è messo al collo la medaglia di bronzo nella categoria “costruzioni”. Un plauso anche ai coach Roger Huwyler e Tobias Hugentobler per il loro impegno ripagato con due meritate vittorie. La migliore pubblicità per il sistema formativo dell’associazione dei falegnami che forgia campioni ad ogni edizione degli WorkSkills.

Hanno sofferto e lottato, allenato e incitato, ma ne è valsa la pena. La famiglia dei falegnami svizzeri torna a casa da Abu Dhbi con due preziose medaglie d’oro e di bronzo. Nella cerimonia di premiazione il campione del mondo Sven Bürki ha affermato: “è pura follia, sono arrivato all’ultima rifinitura senza poter controllare la qualità del lavoro e se tutto fosse perfetto”. Ma era perfetto perché lo ha portato sul gradino più alto del podio. Il successo dei falegnami è anche il successo della squadra svizzera (36 i giovani in gara) che ha fornito prestazioni eccellenti: 11 medaglie d’oro, il più bel risultato di sempre, solo la Cina è davanti con 15 medaglie d’oro.

La prova di Abud Dhabi dimostra al mondo professionale cosa sa fare la nuova generazione di falegnami svizzeri. L’associazione risponde agli interessi dell’economia, nazionale come cantonale, con una formazione e un perfezionamento professionale di alta qualità, investendo in due parole nel capitale umano. “La forza di un’associazione si misura nella capacità di essere competitivi” afferma il presidente dell’ASFMS Ticino Renato Scerpella. “L’associazione investe parecchio per garantire un futuro alla categoria attraverso una formazione di qualità. Il centro Arca di Gordola è una scuola all’avanguardia, una delle fabbriche più moderne e complete del Ticino nel formare apprendisti e nel garantire una formazione continua ai nostri associati. La passione che ci lega alla nostra professione è il motore di un marchio – “il falegname, l’uomo che fa” – che ha saputo imporsi per qualità dei prodotti, innovazione ed efficienza nella formazione. Le medaglie vinte dai nostri apprendisti svizzeri ai WordSkills è anche il premio del nostro lavoro per il futuro economico della Svizzera e del Ticino”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔