Estero

Il Centroamerica si allea con il Messico contro i possibili rimpatri di massa a firma Trump

La barriera che divide la spiaggia di Tijuana da S
(Gregory Bull)
16 febbraio 2017
|

Fronte comune tra il Messico e i paesi del Centroamerica per affrontare la minaccia di rimpatri di massa dagli Stati Uniti dei cittadini dei rispettivi paesi: a rendere noto l’accordo sono state oggi le capitali delle nazioni coinvolte nell’intesa.

I ministri degli esteri di Messico, Guatemala, Honduras ed El Salvador intendo "scambiare informazioni" su quanto sta succedendo a seguito delle politiche di Donald Trump, in modo – è stato precisato – di proteggere i diritti dei propri cittadini negli Stati Uniti.

I ministri del "Triangolo del nord del Centroamerica" si sono incontrati con il collega messicano, Luis Videgaray, per rafforzare i contatti e studiare le misure da prendere attraverso i 44 consolati dei tre paesi in territorio americano insieme alla cinquantina di rappresentanze diplomatiche messicane.

Per ora, l’accordo non prevede comunque azioni congiunte in altri ambiti al di fuori dello scambio delle informazioni, in aree quali per esempio quello giuridico oppure i sistemi di allerta per poter provvedere alla difesa dei clandestini.

Il segretario di Stato Usa in Messico settimana prossima

Intanto da Washington rimbalza la notizia second cui il segretario di Stato americano Rex Tillerson e il segretario per la Sicurezza interna John Kelly si recheranno in Messico la prossima settimana.

Una missione delicata per i due membri dell’amministrazione Trump, alla luce della promessa del presidente di costruire il muro alla frontiera tra Stati Uniti e Messico e dopo le cancellazione della visita a Washington del presidente messicano Enrique Pena Nieto. Per il nuovo capo della diplomazia americana si tratterà della seconda visita all’estero, la prima è prevista per questa settimana in Germania.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔