Lavizzara

Il Centro internazionale di scultura a Peccia diviene realtà

Il progetto degli architetti Bardelli
17 aprile 2017
|

Via libera finalmente alla realizzazione del Centro internazionale di scultura di Peccia, in Lavizzara: i lavori potranno aver inizio l’anno prossimo e l’inaugurazione avverrà nella primavera del 2019. Lo scorso 12 aprile, il Consiglio di Stato ha infatt reso noto di aver approvato un contributo di tre milioni a favore della Fondazione internazionale per la scultura (Fis) per la realizzazione dell’atteso Centro di cui si parla da alcuni anni e per il quale è stata lanciata una raccolta di fondi. “Questo contributo – sottolinea il promotore Alex Naef, direttore della Scuola di scultura – equivale al totale delle donazioni e contributi ricevuti dalla Fondazione durante gli ultimi anni, ciò che è il prerequisito richiesto per adempiere alle condizioni contemplate nel decreto legislativo del 13 marzo 2012, concernente l’approvazione del progetto di realizzazione del Centro internazionale di scultura di Peccia”.  “La Fis – aggiunge – è molto lieta e grata per questo importante contributo da parte del Cantone, che apre la strada per l’inizio dei lavori di realizzazione del progetto elaborato dagli architetti Michele e Francesco Bardelli di Locarno”.
Viene ricordato che il Centro comprenderà uno stabile per esposizioni all’entrata del paese di Peccia, dove saranno situati anche gli uffici amministrativi e tre laboratori per lavorare con i materiali pietra, legno e metallo, oltre ad un magazzino e ad istallazioni tecniche. Nel Centro sono inoltre previsti per gli artisti cinque atelier con accesso diretto all’area di lavoro con la gru centrale. Gli artisti abiteranno nel paese di Peccia in sistemazioni individuali nella “Casa degli artisti”. “Questa ulteriore iniziativa e il relativo investimento – considera Naef – sono resi possibili grazie ad un donatore privato, che metterà a disposizione la residenza per gli artisti a condizioni estremamente vantaggiose e con un contratto a lunga scadenza”.
Per la realizzazione del Centro e per l’avvio della sua attività i costi supereranno i 6 milioni di franchi, coperti come indicato in precedenza. Il Comune di Lavizzara partecipa ai costi di realizzazione ed assicura una parte del fondo di riserva per la fase iniziale dell’operatività del Centro. Naef rinnova quindi i ringraziamenti per il convinto e concreto sostegno da parte delle autorità.
L’iter realizzativo prevede che la domanda di costruzione venga sottoposta all’autorità competente ancora quest’anno, con la susseguente pubblicazione dei vari appalti. La realizzazione vera e propria è prevista durante l’anno prossimo e l’inaugurazione del Centro internazionale di scultura seguirà nella primavera del 2019.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔