Società

Il caffè arriva con il drone: l'esperimento nei cieli del Ticino

Caffè in volo
14 novembre 2017
|

Non solo una curiosità, ma una “una visione integrata delle spedizioni, che in un futuro molto prossimo potranno essere gestite con efficienza, tempestività e sicurezza, risolvendo così alcuni problemi logistici propri del nostro Cantone, come strade affollate, ambiente fisico complesso, articolato in valli, montagne e zone discoste”.

Si presenta così l'esperimento della ticinese Masaba Coffee, che ha sperimentato nei cieli cantonali la (avio)consegna del proprio caffè tramite drone. Una serie di consegne di un pacco da 12 chili, con decollo da Savosa, sono state effettuate a Melide, Chiasso e alla capanna del Monte Bar.

I punti di forza di questo ipotetico futuro del caffé? «È economico ed ecocompatibile, puntuale e preciso nel raggiungere la destinazione, e sulle strade meno auto e furgoni».

Un'idea che, come evidenzia la giovane società ticinese nata da una ONG, vuole completare coerentemente l'obiettivo offrire prodotti equo-solidali, garantendo un lavoro a circa 7'000 contadini in Uganda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔