Apertura Alp Transit

I due treni sbucano dal tunnel: ecco il video. I capi di Stato arrivano a Pollegio

(Chiara Scapozza)
1 giugno 2016
|

Sono le 12:50 circa quando i due treni inaugurali sbucano, uno qualche secondo dopo l'altro, dai due portali della galleria ferroviaria più lunga al mondo. Un evento che marca simbolicamente il primo viaggio sotto il massiccio del San Gottardo e che rappresenta nei fatti l'apertura dell'opera. L'arrivo dei due treni, con a bordo 500 persone ciascuno, è stato accolto dall'ovazione dei presenti e degli attori che hanno portato in scena lo spettacolo inaugurale. Spettacolo che ha raccolto la standing ovation del pubblico.

Alle 14.10 è giunto da nord a Pollegio anche il treno dei Vip. A bordo, tra gli altri, la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e il presidente francese François Hollande. 

La cerimonia è iniziata, come previsto, alle 12.07 con il discorso del presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann, che subito si è dichiarato orgoglioso: «La galleria di base del Gottardo dimostra che oggi è ancora possibile costruire grandi opere». Il consigliere federale ha poi ringraziato «tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto», proseguendo con parole che superano i confini nazionali: «Il tunnel è segnale forte che oltrepassa la frontiera: in Svizzera e in Europa sono ancora possibili prestazioni epocali». 

Johann Schneider-Ammann ha poi passato la parola alla ministra dei Trasporti Doris Leuthard che da Pollegio, dopo aver esordito con un «benvenuti qui al sud», fa immediatamente scattare l'applauso. Leuthard ha iniziato in italiano il suo discorso ricordando che il San Gottardo è stato per secoli una separazione più che una unione. Grazie al primo tunnel inaugurato nel 1882 e a quello che si inaugura oggi, il Ticino e la Svizzera tedesca sono diventati più vicini. «Possiamo trasferire ancora più merci dalla strada alla ferrovia – ha proseguito emozionata –. Le merci devono viaggiare su rotaia per il bene delle Alpi, della natura e della popolazione. Sono contenta di vedere che questa convinzione si stia imponendo anche nella politica dei trasporti europea». 

Poi il ringraziamento a chi ha partecipato alla realizzazione del tunnel, che fa scattare un secondo, lungo applauso. La cerimonia si è conclusa con la partenza, alle 12.17, dei due treni inaugurali al segnale (in realtà qualche secondo prima, quasi si fosse impazienti) di Schneider-Ammann. È poi iniziato lo spettacolo. Tra poco l'uscita dei due treni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔