Locarnese

'Güstem er Verzasca' il 13 maggio a Corippo

Il più piccolo villaggio della Svizzera
(Pablo Gianinazzi)
25 aprile 2017
|

Con l’obiettivo di promuovere l’enogastronomia, i prodotti e la conoscenza della Valle, si svolgerà nella serata di sabato 13 maggio la manifestazione “Güstem er Verzasca” (Gustiamo la Verzasca). La formula prevede una passeggiata in compagnia costellata da undici stazioni con stuzzicanti proposte gastronomiche che compongono un menu completo, abbinato a vini, birre o bevande analcoliche tipiche del comprensorio.
Ad ospitare la prima edizione sarà Corippo, il più piccolo villaggio della Svizzera. Ma “Güstem er Verzasca” sarà itinerante così che, anno dopo anno, si potranno conoscere e apprezzare, in modo rilassato e gustoso, i caratteristici nuclei e le “strecce” (stradine) di comuni o frazioni della Verzasca molto spesso sconosciute. Questo evento si inserisce nel contesto più ampio di una rivalorizzazione dei prodotti tipici del territorio, delle antiche ricette verzaschesi e della riscoperta di piatti della tradizione avviata con l’organizzazione della “Primavera gastronomica Valle Verzasca e Piano”. Da alcuni anni una ventina di esercizi pubblici animano questa kermesse che dal 19 maggio e per un mese propongono piatti e menù speciali e utilizzando ricette e prodotti di origine verzaschese o ticinese con abbinamenti di vini locali. “Güstem er Verzasca” è proposto e organizzato dalla Fondazione Verzasca e dal Gruppo Giovani Valle Verzasca, in stretta collaborazione con la Società Carnevale e il Patriziato di Corippo e gode del sostegno dell’Area turistica Tenero e Verzasca e di Gastro Lago Maggiore e Valli. Il programma del 13 maggio propone dalle 16.45 l’inizio della passeggiata tra le viuzze del paese, dove si potranno gustare, nelle 11 postazioni, prodotti gastronomici del comprensorio. Poi tutti in piazza per continuare la serata, anche in musica. Partecipazione solo su iscrizione tramite internet, limitata alle prime 200 persone. Informazioni su www.gustemerverzasca.ch. Data la mancanza di posteggi, il trasporto a Corippo avverrà con bus navetta da Lavertezzo-Monda.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔