Culture

Grigioni, la cultura tira la cinghia (o almeno non la allarga)

Più sport che cultura
15 febbraio 2017
|

Gli operatori culturali grigionesi non riceveranno per ora un soldo in più dallo Stato: il Gran Consiglio non si è mostrato oggi particolarmente generoso nei loro confronti. Il parlamento retico si è per contro mostrato più disponibile con lo sport e ha approvato un credito aggiuntivo di 860’000 franchi per i Mondiali di sci a St. Moritz (il contributo totale del Cantone sale così a 5,86 milioni di franchi).

Le speranze degli operatori culturali professionisti grigionesi sono rimaste pesantemente deluse dall’esito della revisione totale della legge cantonale sulla promozione della cultura. Il Gran Consiglio ha respinto oggi tutte le proposte per un credito quadro. Le spese supplementari per il Cantone approvate dai deputati sono inferiori al milione di franchi. La revisione totale è stata approvata dopo due giorni e mezzo di dibattiti con 98 voti 7. Contro hanno votato i parlamentari dell’UDC. Nella legge sono stati formalmente ancorati musei, biblioteche e scuole di musica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔