Bellinzona

Grande successo per gli ultimi Beatles Days coronati dalla presenza di Finardi e dei BeatBox

24 luglio 2017
|

La forte pioggia di venerdì non ha spento il calore del pubblico accorso in piazza del Sole all’apertura dei Bellinzona Beatles Days, tradizionale appuntamento organizzato dalla Fondazione del Patriziato bellinzonese giunto quest’anno alla 17esima edizione. Un successo confermato anche la sera successiva, con oltre 1’500 spettatori presenti alla “International Night” che ha proposto una serata-tributo ai cinquant’anni del capolavoro discografico “Sgt. Pepper’s Lonely Heart Club Band”. Soddisfatti gli organizzatori, che hanno apprezzato l’entusiasmo mostrato dai presenti per il programma di quest’anno. Due gli show che sono andati in scena la prima serata, quello del terzetto elvetico dei More Experience che, rivisitando i classici di Jimi Hendrix, è riuscito a vincere anche il nubifragio abbattutosi sulla Città. Ha poi concluso la serata il cantautore milanese Eugenio Finardi che, supportato da una giovanissima ma molto affiatata formazione, ha ripercorso tra canzoni e aneddoti il periodo più felice della sua carriera, la seconda metà degli anni Settanta, legato a canzoni indimenticabili come La Radio, Musica Ribelle, Non è nel cuore, Diesel e tante altre.

Il sabato sera – fortunatamente risparmiato dalla pioggia – è stato interamente beatlesiano e ha avuto anch’esso due esibizioni di grande rilievo. Quella di Marco Zappa, che ha celebrato i cinquant’anni di attività riproponendo alcuni dei più significativi successi dei Fab4 in un’originale chiave “ethno” affiancato da un gruppo di “friends”. Il gran finale è stato riservato all’anteprima europea del nuovo spettacolo dei BeatBox – la più importante e celebrata tribute band mondiale dei Beatles – quasi interamente dedicato a Sgt. Pepper’s: uno show sonoro e visivo ispirato all’atmosfera fiabesca e visionaria di quell’album che ha rapito il numerosissimo pubblico bellinzonese e che ora, dopo l’anteprima ticinese, sarà protagonista di una tournée internazionale che toccherà Germania, Francia, Inghilterra, Russia e molti altri Paesi anche al di fuori dell’Europa. Intanto la Fondazione del Patriziato di Bellinzona è già al lavoro per la prossima edizione, che si terrà da giovedì 26 a sabato 28 luglio 2018.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔