Archivio

Gottardo: migliaia di ticinesi bloccati al portale nord, ma non nevica. Oltralpe decine di incidenti e aerei a terra

(©Ti-Press/Francesca Agosta)
10 dicembre 2017
|

Rientro difficoltoso oggi pomeriggio e stasera per centinaia di ticinesi e italiani recatisi oltralpe per il lungo weekend dell'Immacolata e in Alsazia per i tradizionali mercatini di Natale. L'A2 è totalmente bloccata a Erstfeld in direzione sud. La segnaletica autostradale riferisce di code di 2 km, ma la colonna si incontra già a 20 km prima del portale nord. Il portale di Viasuisse parla di ore di attesa e tramite annunci radiofonici riferisce di "chiusura di gallerie per consentire l'impiego di mezzi spazzaneve", mentre sul sito del Tcs si fa riferimento a "lunghe attese" a causa di spargisale in azione. Testimoni raccontano di veicoli incolonnati da tre ore, senza però vedere un solo fiocco di neve.

Decine di incidenti a nord delle Alpi

La neve e il gelo hanno causato problemi ovunque in Svizzera tedesca e romanda. L’autostrada fra Aigle (VD) e St.-Maurice (VS), in direzione del Vallese, ha dovuto essere chiusa al traffico oggi a causa del maltempo, ha annunciato in serata la polizia vodese. Nel frattempo è stata riaperta. Da venerdì sera si registrano decine di incidenti in vari cantoni: 40 solo in quello di San Gallo e 50 nel canton Berna. Molti automobilisti hanno perso il controllo del loro veicolo a causa del fondo scivoloso e sono finiti contro alberi ed edifici o hanno terminato la corsa nel letto di un torrente o in una scarpata. Fortunatamente nella maggior parte dei casi si contano solo danni materiali. L’incidente più grave è avvenuto nel canton Berna. Una donna di 88 anni ha sbandato a causa del fondo ghiacciato, ha urtato un muro e la sua auto si è incastrata nel portone di entrata di una casa. È stato necessario l’intervento dei pompieri per estrarla dall’auto.

Sabato sei veicoli sono rimasti coinvolti in un tamponamento a catena sull’autostrada A3 a Thalwil (ZH), in direzione di Coira. Tre donne sono rimaste leggermente ferite. Il tratto autostradale è rimasto bloccato per un’ora e si sono formate lunghe colonne. Venerdì sera era stata chiusa anche la A12 fra Rossens e Friburgo. A causa della neve diversi veicoli sono scivolati su un tratto in salita e hanno finito con l’ostruire il passaggio mettendosi di traverso sulla carreggiata. L’autostrada è stata inagibile fino alle 21 per permettere il lavoro degli spazzaneve. Le polizie cantonali hanno lanciato un appello agli automobilisti ad adattare il loro stile di guida. In caso di neve la velocità deve essere ridotta e brusche accelerazioni o frenate possono risultare pericolose, hanno ricordato. 

Linee ferroviarie chiuse e aerei a terra

Il maltempo ha causato problemi anche ad alcune linee ferroviarie. La tratta fra Aigle (VD) e Monthey (VS) è stata interrotta a causa degli scambi bloccati dalla neve soffiata dal vento. Per questo motivo 400 passeggeri sono stati raggiunti a Bex da Polizia e Protezione civile: a causa della chiusura delle strade questa notte verrà offerto loro alloggio in una scuola. Disagi si sono registrati anche fra Tramelan (BE) e Le Noirmont (JU). All’aeroporto di Zurigo-Kloten sono stati annullati 40 decolli e 40 atterraggi a causa del maltempo in Svizzera e delle forti nevicate negli scali del Nordeuropa. A Düsseldorf, Amsterdam, Londra e Francoforte la neve è caduta abbondante, diversi collegamenti hanno così dovuto essere annullati, ha dichiarato il portavoce dello scalo zurighese. La situazione dovrebbe normalizzarsi in serata, visto che le temperature sono risalite e ora sta piovendo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔