Gordola

Gordola, nuovo verde vicino alle scuole dell'infanzia

Messi a dimora 6 giovani piante
(Samuel Golay)
28 aprile 2017
|

Durante le recenti vacanze pasquali, presso la scuola dell’infanzia di Via Campisci a Gordola, sono stati abbattuti 6 tigli di grosse dimensioni. Un taglio deciso a seguito di una segnalazione da parte del Servizio natura Ffs, per la caduta, alcuni mesi prima, di rami di una certa grandezza. Quindi, per la sicurezza, l’incolumità degli alunni e il pericolo legato alle vicine strutture erano state eseguite delle verifiche. La conclusione: piante debolezza con danni alle radici. Da qui la decisione del Municipio di far abbattere le piante. In sostituzione dei vecchi alberi, sono stati messi a dimora tre aceri ricci e tre tigli. Il risultato, oltre a rendere sicura l’area, è migliorato sia dal lato paesaggistico che naturalistico.

Ottima la collaborazione Comune-Ffs intercorsa nelle trattative, sia durante i lavori di progettazione sia durante la fase operativa, assieme a una ditta specialista; senza dimenticare la partecipazione finanziaria delle Ffs; contributo pagato per creare una situazione durevole e sicura per entrambi gli enti.

Nella foto, da sinistra, Werner Garbani Marcantini (Utc Gordola), Giorgio Carrara (vicesindaco) e Giacomo Filippi (responsabile impianti natura Ffs Sa, Giubiasco)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔