Locarnese

Gli organi del cuoco morto a Vira salveranno cinque persone

18 ottobre 2017
|

Era salito da Arbus (Sardegna) fino in Svizzera pur di trovare un lavoro, come cuoco. Ma è rimasto ucciso dopo un incidente in sella alla sua moto, avvenuto nella prima serata di mercoledì. Ora la moglie del 45enne - e madre di un ragazzo di 15 anni - ha autorizzato la donazione degli organi: cuore, reni, pancreas e fegato dell'uomo consentiranno a cinque persone di continuare a vivere. 

 "Così è come se non se ne fosse mai andato", ha dichiarato al quotidiano 'L'Unione Sarda' la sorella Paola. Patrizia, l'altra sorella, ha aggiunto: "Difficile descrivere il momento in cui abbiamo visto decollare l'aereo con i suoi organi: pensare che una parte di lui continuerà a vivere nel corpo di qualcun altro mi riempie di speranza e di sollievo, e mi fa credere che le persone che abbiamo amato non ci lasciano mai per davvero. Per questo diciamo: fate un gesto d'amore e donate gli organi".

Il cuoco - residente a Varese - è deceduto sabato, dopo alcuni giorni trascorsi in fin di vita a causa di un violento incidente avvenuto il mercoledì precedente. L'uomo circolava sulla strada cantonale in direzione di Magadino. Stando ad una prima ricostruzione e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, ha dapprima frenato per evitare di tamponare una vettura ferma in colonna. Successivamente, a seguito della sbandata, è andato a cozzare anteriormente contro la stessa vettura, per poi essere sbalzato sulla corsia opposta dove ha urtato la fiancata di un veicolo che giungeva in senso inverso. A causa di questo secondo urto è caduto a terra, dove è stato investito da un terzo veicolo che giungeva anch'esso in direzione opposta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔