Estero

Francia, Socialisti in crisi: vendono la sede e tagliano i dipendenti

18 ottobre 2017
|

Detto, fatto: è stato pubblicato oggi sul quotidiano economico Les Echos l’annuncio di vendita della storica sede del Partito socialista francese in Rue Solférino, a due passi dall’Assemblea Nazionale, nel cuore di Parigi.

Gli acquirenti potenziali del complesso immobiliare di 3’389 metri quadri acquistato ai tempi di François Mitterrand hanno tempo fino al 6 novembre per manifestarsi. Per aggiudicarsi lo stabile bisognerà subito versare un acconto di 5-6 milioni di euro. Secondo le stime, la sede del Ps potrebbe valere tra i 50 e i 60 milioni di euro.

Per rimpinguare le casse dopo la batosta elettorale nelle scorse elezioni presidenziali e politiche, che ha drasticamente ridotto i finanziamenti pubblici del partito, il Ps ha anche annunciato il taglio di una sessantina di dipendenti. Alla fine, ha fatto sapere il tesoriere Jean-François Debat, resterà "un po’ meno di una quarantina" di impiegati permanenti, contro le centinaia degli anni d’oro. Un piano, ha tuttavia precisato, non ancora "finalizzato". Dopo le debacle elettorali, il bilancio annuale del Ps è passato da 28 a 8 milioni di euro. Il tesoriere ha spiegato che solo gli stipendi dei dipendenti di ’Solférino’ rappresentavano circa 12 milioni di euro all’anno. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔